TheMemoriesOfEvil 2.0
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

The Nightwish

4 partecipanti

Andare in basso

The Nightwish Empty The Nightwish

Messaggio  Hunk Gio Mar 31, 2011 4:58 pm

NIGHTWISH


The Nightwish Post1921147131319thumbnf2

I Nightwish sono un gruppo symphonic gothic metal, ma con moltissime influenze diverse. Nascono nel 1996 a Kitee, in Finlandia.

Testi e musiche della band sono scritte dal tastierista Tuomas Holopainen. Sono un gruppo di grande importanza in ambito musicale, in quanto hanno saputo fondere l'heavy metal, la musica lirica, atmosfere gothic/dark, parti folk, parti di metal neoclassico e soprattutto colonne sonore da film.

Per via della componente lirica, legata all'atmosferica e ai testi dei brani, il loro stile musicale è stato descritto come gothic metal e opera metal, tra gli altri. Ma Tuomas Holopainen ha descritto la loro musica come "heavy metal melodico con una voce femminile" o anche "un particolare tipo di metal sinfonico".

Ultimamente si sono spostati su sonorità molto differenti, aumentando le parti orchestrali, ed eliminando completamente la componente lirica, una delle caratteristiche principali che ha reso famosa la band nel vecchio corso. Contemporaneamente hanno abbandonato anche le sperimentazioni power metal del passato, sostituendole con altre influenze, oppure parti più gothic rock. Si può quindi affermare che attualmente propongono un genere difficilmente etichettabile, da molti definito come un metal orchestrale con qualche influenza gothic.

GLI ESORDI:

La band si formò ufficialmente a Kitee, in Finlandia, nel 1996. Iniziò come un esperimento acustico di Holopainen, usando tastiera, chitarra acustica e la voce da opera di Tarja Turunen. A quel tempo i membri del gruppo erano tre: Tuomas Holopainen, Tarja Turunen ed Erno "Emppu" Vuorinen (chitarra).

Il nome Nightwish (Desiderio Notturno) viene da una delle canzoni del loro primo demo, che conteneva Nightwish, The Forever Moments e Etiäinen. Quest'ultima compare in versione leggermente diversa nella discografia ufficiale come parte della canzone Lappi, suite conclusiva di Angels Fall First.

All'inizio del 1997 Jukka Nevalainen si unì al gruppo, per suonare la batteria. La chitarra acustica fu sostituita da una elettrica. Nell'aprile di quell'anno registrarono sette canzoni, che possono essere trovate in un'edizione limitata di Angels Fall First.

Nel maggio dello stesso anno firmarono un contratto con l'etichetta finlandese Spinefarm Records per tre dischi. Angels Fall First uscì in novembre[3], e raggiunse la 31ma posizione nella classifica finlandese. Un singolo intitolato The Carpenter era già uscito in precedenza, e raggiunse la posizione numero 8 nella classifica dei singoli in Finlandia. Questo primo lavoro della band contiene brani basati molto più sulla melodia che sulla velocità, differenziandosi dal successivo disco.

L'AFFERMAZIONE:


Nel 1998 Sami Vänskä si unì alla banda per suonare il basso elettrico. Il loro disco di quell'anno, Oceanborn[4], andò meglio di ogni previsione. Un po' più "pesante" di quello precedente, raggiunse la quinta posizione in Finlandia, e un singolo estratto da esso, Sacrament of Wilderness, raggiunse perfino la cima della classifica.

Nel 1999 registrarono il singolo Sleeping Sun, in occasione dell'eclissi in Germania. Vendette in quel Paese 15.000 copie durante la prima settimana. Nel frattempo Oceanborn raggiungeva il disco d'oro in agosto.

Nel 2000 i Nightwish parteciparono alle qualificazioni finlandesi per l'Eurovision song contest, un concorso canoro europeo quasi sconosciuto in Italia. Vinsero il voto popolare con la canzone Sleepwalker, ma la giuria giudicò diversamente e finirono al terzo posto. In maggio uscì il loro album Wishmaster, che andò direttamente in testa alla classifica finlandese, e vi rimase per tre settimane. Quest'ultimo disco presenta, a differenza dei precedenti, una maggiore potenza e velocità di esecuzione, con brani power metal quali Wishmaster, The Kinslayer e She is my Sin che divennero subito classici della band. Anche quest'ultimo album fu premiato col disco d'oro. Wishmaster fu dichiarato "album della settimana" dalla rivista inglese Rock Hard, nonostante la concorrenza di album molto attesi degli Iron Maiden e dei Bon Jovi.

Nel 2001 i Nightwish registrarono una cover della canzone di Gary Moore: Over the Hills and Far Away. Assieme ad un paio di nuove canzoni ed al rifacimento di Astral Romance, già su Angel Fall First, fu messo in vendita assieme a VHS, DVD e CD con materiale live dal loro album live From Wishes to Eternity. Poco dopo, Tuomas Holopainen cacciò dalla band Sami Vänskä e fu sostituito da Marco Hietala, proveniente dai Sinergy e inoltre membro dei Tarot.
Nel 2002 i Nightwish pubblicarono l'album Century Child e i singoli Ever Dream e Bless the Child. La maggiore differenza rispetto agli album precedenti fu l'uso di un'orchestra nella maggior parte delle canzoni, che gli conferisce, rispetto allo speed-power metal Stratovarius-oriented dei precedenti lavori, un tono più spiccatamente sinfonico e neoclassico, come dimostrato da canzoni quali Beauty Of The Beast e The Phantom Of The Opera. Century Child divenne disco d'oro due ore dopo la sua uscita, e disco di platino dopo due settimane. Stabilì anche un curioso record nella classifica finlandese: segnò il maggiore distacco tra sé e il secondo classificato.

Nel 2003 fu pubblicato un secondo DVD, chiamato End of Innocence. Nell'estate dello stesso anno Tarja si sposò, e circolarono voci della possibile fine della band. Tali voci si rivelarono fortunatamente poco affidabili, e il gruppo continuò a suonare per tutto l'anno.

Un nuovo album, chiamato Once, uscì il 7 giugno 2004, assieme al singolo da esso estratto Nemo. Once contiene una canzone in finlandese, come già Erämaajärvi in Angels Fall First, questa volta intitolata Kuolema tekee taiteilijan, che significa più o meno "La morte crea l'artista", intendendo dire che spesso l'artista è motivato dal dolore e dalla frustrazione più o meno personale nella sua creazione. Ha raggiunto il doppio platino in Finlandia e la prima posizione nelle classifiche di Grecia, Germania e Norvegia. Wish I Had an Angel, altro singolo tratto dall'album, è stato da molti criticato per essere troppo commerciale e meno sofisticato, ma ha avuto (forse per lo stesso motivo) grande successo. Dopo Once, la band aveva già incassato circa 2.500.000 milioni, diventando, con i Blind Guardian e gli Stratovarius, una delle migliori realtà power degli ultimi anni.

Il 19 ottobre 2005 esce il singolo Sleeping Sun 2005, una rivisitazione della famosa canzone del 1999. Con esso esce anche un nuovo video. Le maggiori differenze si notano nel cantato, più leggero e meno impostato.

L'ALLONTAMENTO DI TARJA:


Finite le registrazioni per il nuovo DVD End of an Era, i quattro membri dei Nightwish hanno deciso di rompere ogni legame con Tarja Turunen attraverso una lettera aperta[senza fonte], poiché affermavano che suo marito, Marcelo Cabuli, e gli interessi commerciali, l'avevano cambiata troppo, fino al punto di non rientrare più nello spirito della band. Tuomas Holopainen le ha consegnato la lettera dopo che la band ha finito, con successo, il tour mondiale che promuoveva l'album Once, durato un anno e mezzo, con performance sold-out come alla Hartwall Areena di Helsinki il 21 ottobre 2005. La lettera è stata poi pubblicata sul sito della band. La risposta di Tarja è arrivata con un'altra lettera[5], dove racconta come tutto questo sia stato completamente imprevisto. Gli attacchi al marito - dice - sono infondati, e diffondere la notizia a tutto il pubblico è stato abbastanza crudele.

L'ERA OLZON:

Il 24 maggio 2007, viene pubblicato e venduto online il nuovo singolo Eva (singolo). Il ricavato verrà devoluto a Die Arche, un'associazione che si occupa di aiutare i bambini in difficoltà. L'associazione si occupa di offrire un pasto caldo e aiuto nei compiti ai bambini ed è impegnata anche nella prevenzione degli abusi sui minori.

Il gruppo annuncia la nuova cantante: è Anette Olzon, ex voce degli Alyson Avenue. Il nuovo video di Amaranth ed il singolo sono usciti in Europa il 24 agosto 2007.

Il 28 settembre 2007 è uscito il nuovo album Dark Passion Play ("Commedia di Passione Oscura"), al quale fa seguito il singolo Bye Bye Beautiful. Questo album differisce dai precedenti (oltre che per il vistosissimo cambiamento da vocals liriche a leggere) per aver richiesto non solo la collaborazione di cantanti e voci, ma anche di validi musicisti, come la violinista irlandese Noillag Casey e Troy Donockley, suonatore di cornamusa, ed un esperto di colonne sonore e soundscapes come Jussi Tegelman

The Nightwish Nw2wq3[b]
Hunk
Hunk
Agente S.T.A.R.S
Agente S.T.A.R.S

The Nightwish Hunkbannerino

Messaggi : 2007
Denari : 1523
Data d'iscrizione : 30.03.11
Età : 36
Località : Unknown
Occupazione/Hobby : Membro U.S.S.
Resident Evil Preferito : The Nightwish Reout2_zpsa58440fb
Console con cui gioco di più : The Nightwish Ps3_zps5b147f7d

Torna in alto Andare in basso

The Nightwish Empty Re: The Nightwish

Messaggio  Ada Wong Ven Apr 01, 2011 12:53 pm

a me piaciucchia come gruppo.. hanno un bel sound.. li ascolto volentieri! The Nightwish 668289
Ada Wong
Ada Wong
Recluta
Recluta

The Nightwish ADA2BANN

Messaggi : 863
Denari : 109
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 31
Località : Prov di Bari

Torna in alto Andare in basso

The Nightwish Empty Re: The Nightwish

Messaggio  Hunk Ven Apr 01, 2011 3:00 pm

sono stato al loro ultimo concerto e dal vivo sono anche meglio Wink
Hunk
Hunk
Agente S.T.A.R.S
Agente S.T.A.R.S

The Nightwish Hunkbannerino

Messaggi : 2007
Denari : 1523
Data d'iscrizione : 30.03.11
Età : 36
Località : Unknown
Occupazione/Hobby : Membro U.S.S.
Resident Evil Preferito : The Nightwish Reout2_zpsa58440fb
Console con cui gioco di più : The Nightwish Ps3_zps5b147f7d

Torna in alto Andare in basso

The Nightwish Empty Re: The Nightwish

Messaggio  -Valentine- Ven Apr 01, 2011 9:28 pm

Sinceramente ne ho sempre sentito parlare molto bene ma non li ho mai ascoltati... che canzoni mi consigli per iniziare? The Nightwish 642575
-Valentine-
-Valentine-
Amministratore
Amministratore

The Nightwish Valentinebannerino

Messaggi : 1914
Denari : 360
Data d'iscrizione : 03.11.09
Età : 30
Località : Pescara
Occupazione/Hobby : Video editing
PSN : Valentine_RPD
Resident Evil Preferito : The Nightwish Re3_zpsd61fbdb8
Console con cui gioco di più : The Nightwish Ps3_zps5b147f7d
Inventario Inventario : The Nightwish Empty

The Nightwish 2jb64w2The Nightwish HerbThe Nightwish BerettaThe Nightwish 290szfr

http://thememoriesofevil.com

Torna in alto Andare in basso

The Nightwish Empty Re: The Nightwish

Messaggio  Hunk Sab Apr 02, 2011 1:03 am

guarda con la vecchia cantante e la nuova sono stili diversi con la vecchia ti consiglio "i wish had ah angel" o "end of all hope" e con la nuova "amaranth" e "the poet and the pendulum"
Hunk
Hunk
Agente S.T.A.R.S
Agente S.T.A.R.S

The Nightwish Hunkbannerino

Messaggi : 2007
Denari : 1523
Data d'iscrizione : 30.03.11
Età : 36
Località : Unknown
Occupazione/Hobby : Membro U.S.S.
Resident Evil Preferito : The Nightwish Reout2_zpsa58440fb
Console con cui gioco di più : The Nightwish Ps3_zps5b147f7d

Torna in alto Andare in basso

The Nightwish Empty Re: The Nightwish

Messaggio  Claire Mer Lug 13, 2011 10:42 am

Ho sentito le canzoni che hai consigliato..
..e mi piacciono! :O
Comunque preferisco la nuova cantante! ^^
Claire
Claire
Amministratore
Amministratore

The Nightwish Clairebannerino

Messaggi : 3048
Denari : 1395
Data d'iscrizione : 16.11.09
Età : 27
Località : Pescara
Resident Evil Preferito : The Nightwish Re2_zps96ac5dea
Console con cui gioco di più : The Nightwish Ps3_zps5b147f7d
Inventario Inventario : The Nightwish Empty

The Nightwish Green_umbrella1_zpsee30155cThe Nightwish HerbThe Nightwish 6opwndThe Nightwish Birkin

Torna in alto Andare in basso

The Nightwish Empty Re: The Nightwish

Messaggio  Hunk Mer Lug 13, 2011 12:22 pm

ne sono felice:jill6:
si annette ha una bella voce, una delle più recenti che ti consiglio caldamente è "the islander" e "the escapist" oppure c'è "while your lips are still red" che canta marco il bassista, anche quella è favolosa
Hunk
Hunk
Agente S.T.A.R.S
Agente S.T.A.R.S

The Nightwish Hunkbannerino

Messaggi : 2007
Denari : 1523
Data d'iscrizione : 30.03.11
Età : 36
Località : Unknown
Occupazione/Hobby : Membro U.S.S.
Resident Evil Preferito : The Nightwish Reout2_zpsa58440fb
Console con cui gioco di più : The Nightwish Ps3_zps5b147f7d

Torna in alto Andare in basso

The Nightwish Empty Re: The Nightwish

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.