TheMemoriesOfEvil 2.0
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[Musica] Rammstein

5 partecipanti

Andare in basso

[Musica] Rammstein Empty [Musica] Rammstein

Messaggio  Alucard Lun Gen 04, 2010 1:52 pm


I Rammstein (pronunciato ˈʀamʃtaɪ̯n) sono un gruppo industrial metal tedesco formatosi a Berlino nel 1994.

Il tastierista Christian "Doktor Flake" Lorenz ha descritto in un'intervista il genere musicale dei Rammstein come Tanz Metall, proprio a sottolineare il connubio tra sonorità metal ed elettroniche.

Fino ad oggi hanno venduto circa 12 milioni di dischi in tutto il mondo.

Il nome Ramstein - a cui è stato aggiunta una m per suggerire un'analogia col verbo rammen ("urtare con violenza"),mentre Stein significa "pietra" - si riferisce a una base aerea situata in Germania che fu luogo di un incidente aereo nel 1988, che ha coinvolto le Frecce Tricolori italiane e in cui oltre 70 persone persero la vita e circa 1000 furono ferite (di cui 347 in modo grave).

Biografia

I Rammstein furono fondati nel 1994 su iniziativa di Richard Kruspe; Richard, che al tempo conviveva con il bassista Oliver Riedel e con il batterista Christoph Schneider, decise di partecipare al concorso Berlin Senate Metro, registrando un demo nella sua casa, con quattro piste ed una drum machine. Alla voce venne chiamato Till Lindemann, ex campione di nuoto e amico di Richard, che allora intrecciava cestini di vimini in un piccolo laboratorio. Il neonato gruppo vinse il concorso, che aveva come premio la possibilità di registrare un album in studio; vennero così chiamati a completare la formazione il chitarrista Paul Landers e il tastierista Christian Lorenz, inizialmente scettici riguardo il progetto.

Nel marzo 1995 la band terminò di registrare Herzeleid, il primo album, presso i Polar Studios di Stoccolma, album che fu accompagnato dai singoli Du riechst so gut e Seemann. Nel 1996 il regista David Lynch, positivamente colpito dalla musica dei sei, decise di inserire alcune loro canzoni nella colonna sonora del film Lost Highway (in Italia conosciuto come Strade perdute). Il sestetto tedesco si esibì anche ad alcuni concerti in Germania accompagnando i Ramones durante il loro ultimo tour "Adios Amigos".

Intanto i Rammstein iniziarono i lavori per il secondo album, Sehnsucht. Tale album venne preceduto dal fortunato singolo Engel, che in seguito diventerà disco d'oro (250.000 copie vendute) e raggiungerà il terzo posto in classifica. L'altro singolo estratto dall'album fu l'anch'esso celebre Du hast. Il 22 agosto il secondo album della band fu ufficialmente pubblicato e dopo appena due settimane raggiunse già la prima posizione in classifica. Caratteristica molto particolare del disco furono le sei diverse copertine disponibili, una per ogni membro della band. In quella più conosciuta compare Till Lindemann con degli oggetti metallici posti sugli occhi che gli ostruiscono la vista. Nel booklet dell'album vi è inoltre tra i ringraziamenti Jurgen Engler, fondatore e ormai ex cantante del gruppo Industrial metal tedesco Die Krupps; ciò perché, dopo aver sentito la canzone Tier, il cantante contattò Richard Kruspe e gli disse che la canzone era un plagio del brano The Dawning Of Doom del gruppo da lui stesso fondato. Richard si mise d'accordo con Engler garantendogli che sarebbe stato inserito nei ringraziamenti del booklet.

Accuse di nazismo

Nel corso della loro carriera i Rammstein sono stati più volte accusati di propaganda nazista, nonostante il gruppo abbia più volte ribadito nelle interviste che le accuse sono del tutto infondate. Tra i principali motivi, il sopracitato modo di pronunciare la "r" da parte di Till e la scelta di adottare un film della regista nazista Leni Riefenstahl per il video di Stripped (cover del brano dei Depeche Mode). In realtà la presenza di bandiere americane sullo sfondo alludeva alla supremazia anglosassone. Oltre a ciò, nel videoclip furono inserite immagini di atleti di ogni nazionalità, accostandoli alle scene del film della Riefenstahl. La copertina del primo album, Herzeleid, ritraente i sei musicisti a torso nudo con un fiore come sfondo, fu interpretata da alcuni come se il fiore stesse a simboleggiare la "purezza" della razza ariana.
Con le canzoni Links 2 3 4 e Amerika i Rammstein recitano: la prima recita (in tedesco): "Vogliono che il mio cuore batta a destra, ma guardi sotto e batte a sinistra, gli invidiosi non lo hanno conosciuto bene"; mentre la seconda è una satira sulla globalizzazione e il monopolio americano nel mondo, dialettica più attualmente vicina alla Destra Radicale che non alla sinistra (antiamericanismo tipico delle destre europee).

Nel maggio del 2006 fu vandalizzata la sinagoga della città di Petah Tikva, in Israele: associato ad alcuni simboli nazisti vi era il nome Rammstein. Subito la stampa accusò i Rammstein di essere "una band Heavy Metal tedesca associata ai movimenti neo-nazisti", ma il tutto fu poi smentito e fu accertato che "non vi era alcuna relazione tra il gruppo e tali ideali politici".Nel secondo DVD di Volkerball, nel documentario Anakonda Im Netz, è presente inoltre un anedotto piuttosto significativo sul rapporto Rammstein-Nazismo:

« A Guadalajara un tizio è arrivato con una T-shirt con su una svastica. Probabilmente pensava fosse un simbolo folcloristico della Germania. Sto tizio aveva circa 25 anni, e non poteva sembrare più Indios: capelli lunghi neri, un grande naso aquilino, e stava indossando una T-shirt con una svastica. È stato subito pronto a togliersela appena gli è stato spiegato che è un simbolo molto impopolare al giorno d’oggi. Probabilmente voleva solo onorare il gruppo. Dopo qualcuno ci ha spiegato che dopo la Seconda guerra mondiale molti criminali di guerra tedeschi si erano stabiliti a Guadalajara. Così abbiamo chiesto alla radio locale di annunciare che le T-Shirt con la svastica non erano benvenute allo show. Ciò è stato accettato e rispettato. Ma non c’era nessun gruppo di destra allo show. Erano solo persone lontane dalla Germania e dall’Europa che avevano pensato che ciò aveva qualcosa a che fare con la storia tedesca e che il gruppo l’avrebbe apprezzato come segno di rispetto! Gli abbiamo detto che non era così e loro hanno capito. Per fortuna i ragazzi si erano presentati prima durante gli autografi, così abbiamo avuto la possibilità di reagire. »

Video "controversi"

Nell'ottobre 2004, il video di Mein Teil causò parecchie controversie in Germania. Il testo della canzone parla di Armin Meiwes, ingegnere tedesco protagonista di un caso di cannibalismo avvenuto alcuni anni prima. Nel video si vede Christoph Schneider vestito da donna, mentre il cantante Till ha un rapporto sessuale orale prima con una donna vestita da angelo (sebbene i genitali non siano visibili), e in una scena il bassista Oliver Riedel seminudo si rotola per terra meccanicamente. Il tutto in un ambiente claustrofobico e inquietante. Nonostante le accese critiche, il singolo riuscì a raggiungere la posizione numero 2.

Anche il video di Mann gegen Mann fu oggetto di molte critiche e controversie. I Rammstein suonano la canzone completamente nudi (escluso il cantante), nonostante gli organi genitali non siano visibili. Oltre a loro compaiono anche altre persone, i cui genitali non sono visibili. MTV ha annullato del tutto la trasmissione del video, mentre in Germania è stato sconsigliato ai minori di sedici anni e trasmesso solamente dopo le ore 20.

Nel settembre 2009 esce Pussy, primo singolo estratto dal sesto album Liebe ist für alle da. In questo video tutti e sei i membri della band, ritratti come protagonisti di un film a luci rosse (con i nomi accompagnati dal ruolo che essi hanno nel video stesso), hanno esperienze ognuno con una diversa donna. Se all'inizio il video appariva pur sempre "pesante", ma contenuto nello stile provocatorio tipico della band (come già accaduto in Mein Teil), col proseguire del video, ogni componente aveva mano a mano scene più esplicite, fino a quella di Flake, che ha un evidente scena di sesso, seguita poi da quelle degli altri componenti (anche se il montaggio delle scene fa sorgere il dubbio che non siano loro in realtà ad avere i rapporti sessuali, ma delle controfigure). Il video completo (di cui esiste una versione censurata, in cui tutte le scene esplicite sono presenti, ma sfocate attraverso un filtro che ne altera il canale cromatico rendendole irriconoscibili) è stato caricato dalla band stessa per la prima volta su un sito a luci rosse e non è visibile sul sito ufficiale.

Formazione

Till Lindemann - voce
Richard Kruspe - chitarra solista, seconda voce
Paul Landers - chitarra ritmica, terza voce
Oliver Riedel - basso
Christoph "Doom" Schneider - batteria
Christian "Doctor Flake" Lorenz - tastiera

Fonte http://it.wikipedia.org/wiki/Rammstein
avatar
Alucard
Zombie
Zombie

Messaggi : 341
Denari : 0
Data d'iscrizione : 04.01.10
Età : 33
Località : Desio

Torna in alto Andare in basso

[Musica] Rammstein Empty Re: [Musica] Rammstein

Messaggio  Cortingamba Lun Gen 04, 2010 1:56 pm

Bella "Amerika" ,"Hallelujah" e "Sonne"...
Cortingamba
Cortingamba

Messaggi : 32
Denari : 0
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 30
Località : SUD
Occupazione/Hobby : Fare cose immorali con i pinguini imperatori.

Torna in alto Andare in basso

[Musica] Rammstein Empty Re: [Musica] Rammstein

Messaggio  Alucard Lun Gen 04, 2010 2:02 pm

Ascoltatevi qualche loro Album,sentitevi anche il loro ultimo lavoro "Liebe Ist Fur Alle Da" merita davvero.
Sono un grandissimo gruppo. [Musica] Rammstein 427488
avatar
Alucard
Zombie
Zombie

Messaggi : 341
Denari : 0
Data d'iscrizione : 04.01.10
Età : 33
Località : Desio

Torna in alto Andare in basso

[Musica] Rammstein Empty Re: [Musica] Rammstein

Messaggio  -Valentine- Mar Gen 05, 2010 9:52 pm

mai sentiti [Musica] Rammstein 838341
appena ho un pò di tempo mi sento l'album che ci hai consigliato [Musica] Rammstein 427488
-Valentine-
-Valentine-
Amministratore
Amministratore

[Musica] Rammstein Valentinebannerino

Messaggi : 1914
Denari : 360
Data d'iscrizione : 03.11.09
Età : 30
Località : Pescara
Occupazione/Hobby : Video editing
PSN : Valentine_RPD
Resident Evil Preferito : [Musica] Rammstein Re3_zpsd61fbdb8
Console con cui gioco di più : [Musica] Rammstein Ps3_zps5b147f7d
Inventario Inventario : [Musica] Rammstein Empty

[Musica] Rammstein 2jb64w2[Musica] Rammstein Herb[Musica] Rammstein Beretta[Musica] Rammstein 290szfr

http://thememoriesofevil.com

Torna in alto Andare in basso

[Musica] Rammstein Empty Re: [Musica] Rammstein

Messaggio  Alucard Mar Gen 05, 2010 10:05 pm

Grande!
Sono un gruppo fantastico,poi Till ha una voce stupenda e i suoni spaccano un casino.
avatar
Alucard
Zombie
Zombie

Messaggi : 341
Denari : 0
Data d'iscrizione : 04.01.10
Età : 33
Località : Desio

Torna in alto Andare in basso

[Musica] Rammstein Empty Re: [Musica] Rammstein

Messaggio  Nemesis93 Gio Mag 26, 2011 3:30 pm

I rammstein sono una delle migliori band da 2-3 anni a questa parte... mi sono innamorato di loro grazie al video live di rammstein, dove till va a fuoco xD...
in poche parole semplicemente fantastici
Nemesis93
Nemesis93

Messaggi : 48
Denari : 36
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 30
Località : Bari
Occupazione/Hobby : Calcio e Resident Evil

Torna in alto Andare in basso

[Musica] Rammstein Empty Re: [Musica] Rammstein

Messaggio  Nosferatu Mer Dic 21, 2011 3:30 pm

Grandissimo gruppo !!!
Hallelujah è la conzone loro che preferisco!
Nosferatu
Nosferatu

Messaggi : 58
Denari : 52
Data d'iscrizione : 14.03.11
Età : 29
Località : Venezia
Occupazione/Hobby : Videogames / Fumetti / Ufologia / Motociclette

https://www.facebook.com/home.php#!/profile.php?id=10000134572358

Torna in alto Andare in basso

[Musica] Rammstein Empty Re: [Musica] Rammstein

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.