Recensione Dead Space
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Recensione Dead Space
Ciao a tutti e a tutte, e scusate il ritardo, ma eccomi qui con l'enesima recensione. Oggi andremo a vedere uno dei capolavori firmati Eletronic Redwood Shoes, non che futura Visceral Games, intitolato Dead Space
Il gioco è uscito il 24 ottobre 2010 ed è ambientato in un futuro lontano, dove gli esseri umani colonizzano altri pianeti, per estrarvi materie prime e costrure colonie, e non vengono menzionate altre razze aliene, il che fa pensare che gli esseri umani fossero le unoche creature senzienti dell'universo da loro conosciuto.
Il gioco è ambientato sulla USG Ishimura, una astronave che distrugge pianeti per ricavarne minerali, appartenente alla C.E.C. (Concordance Extraction Corporation) una compagnia mineraria, che riceve una chiamata proveniente dalla nave, che chiede supporto perla riparazione della nave.
In risposta la azienda mineraria manda la USG Kellion con a bordo, Isaac Clarke, (chiamato così in onore dei padri della letteratura fantascientifica Isaac Asimov e Arthur C. Clarke) un ingeniere minerario, nonchè protagonista della vicenda, ofertosi volontario per riparare la nave per via della presenza di Nicole Brennana, la sua fidanzata, assegnata come ufficiale medica sulla Ishimura, e si ritroverà intrappolato nella nave, e dovrà lottare fino all'ultimo per preservare la propria esistenza.
Voglio spendere 2 righe per parlare del personaggio di Isaac, a mio avviso pur troppo in questo capitolo della serie, il personaggio di Isaac è molto trascurato, esso non parla, e non da segni emotivi durante il gioco, se non per emettere urli e "versi" nelle situazioni di affaticamento e di pericolo, e la cosa è davero un peccato, in quanto il personaggio risulterà essere molto coinvolto, per via della presenza della propria fidanzata.
Parliamo della ambientaz
Il gameplay è qualcos'altro di molto ben fatto, i comandi ci ricorderanno quelli di Resident Evil, ma con una telecamera in tezra persona, molto meglio gestita rispetto quella di Resident. Per quelli che lo hanno giocato è l'esatta copia di quela utilizzata per la serie Gears of War (di fatto la Real Wood Shoes, non è niente altro che la Visceral Games la cratrice di Gears of War), la interfaccia di gioco è qualcosa di epico, infatti non avremo interface che ci diranno salute e status del personaggio, ma sarà ben sì, tutto quanto illistrato sulla corazza del personaggio, ora vi spiego meglio
Lo status della salute del personaggio, è indicato dalla linea luminosa dorsale, sulla schiena di Isaac, che tenderà a svuotarsi e a assumere i classici colori, verde giallo e rosso, in base alla gravità della sua salute, mentre il cerchio sulla spalla destra, indica quanta energia ha ancora il personaggio, per usare il campo di stasi, ovvero un campo eletromagnetico in grado immobilizzare qualsiasi cosa, nemici e oggetti, e sarà la chiave di parecchie azioni presenti nel gioco.
Anche per le armi vale lo stesso concetto, infatti le munizioni vengono segnate, sull'arma stessa
e per quello che riguarda l'inventario stessa storia, premendo il tasto dell'inventario, il personaggio attraverso il suo palmare (ma sempre in ambiente di gioco, e quindi sempre esposto agli attacchi) mostrerà il suo inventario, permettendoci di fare le azioni desiderate......sempre che non succeda qualcosa
Il combattimento, ebbene qui abbiamo la rivoluzione, i nemici in questione, sono i necromorfi, quella che sembra essere la mutazione o un morbo che colpisce l'equipaggio della Ishimura, e che li trasforma in aberrazioni ripugannti, il cui non basterà sparargli addosso per ucciderli, ebbene no, qui gli headshot non servono a nulla, l'unico modo per eliminarli, è di farli letteralmente a pezzi. Ovvero con le armi in nostro possesso dovremo sparare per recidere gambe e braccia delle creature, eccovi un video illustrativo
Come avete potuto constatare sono presenti anche gli attacchi fisici, eseguibili in qualsiasi situazione e momento, che prevalentemente hanno il compito, o di finire un avversario a terra, o di allontanarli quando sono troppo vicini.
Un altro potere a disposizione del nostro personaggio, è la telecinesi, ovvero la capacità di muovere oggetti organici o no, grazie a un campo gravitazzionale indotto dalla tuta, e di usare quindi tutti gli oggetti circostanti, ma anche i cadaveri, come armi da lancio
Un punto a sfavore del gioco è il doppiaggio, che ha ricevuto parecchie critiche, in quanto fatto davvero male, i personaggi sono privi di profondità nei dialoghi,e per niente coerenti con le situazione che lo circondano, il gioco è stato doppiato probabilmente per una questione di pubblicità, da Dario Argento uno dei maestri del horror italiano, e da sua figlia Asia Argento, emtrambi doppiatori scadenti, privi di esperienza nel campo, diciamo che qui il doppiaggio è propio.......
Un altro argomento forte del gioco, che rispecchia perfettamente quella che era la meccanica dei survivor horror, è la questione munizioni, di fatto non avremo chili e chili di munizionamenti, ma per la maggior parte del tempo dovremo, razionarle con cura, e usare il più possibile la telecinesi per arrangioarci, e fare in modo che ci durino il più possibile. Mentre per quello che riguarda l'acquisizione di nuove armi, o il loro potenziamento dovremo rifornirci a particolari terminali, che richiederanno crediti (recuperati sul campo) per poter acquistare armi nuovesempre ovviamente in azione
Mentre per il potenziam ento delle armi, sarà un attimino diverso, durante il gioco ma anche acquistabili nel negozio, troverete dei nodi energetici, nodi che applicandoli alla vostra arma, otterrete potenziamenti vari, che varieranno, dalla raffica al potenziamento dei danni, all'aumento della capacità delle munizioni, applicabili in schermate simili a questa
Come potete notare, i vari potenziamenti sono messi a effetto domino, ovvero per poter sbloccare certi potenziamenti dovrete prima, prendere quelli precedenti, altrimenti non vi verrà permesso di mettere il nucleo energetico, nella posizione desiderata.
In conclusione il gioco è davvero fatto bene, se non fosse per lo scadente lavoro di doppiaggio fatto solo a fini pupplicizzativi, con ottime ambientazioni che ricordano vagamente i giochi come alien e the ting, il personaggio poteva esser caratterizzato molto meglio, mentre l'idea di implemetare la schermata di gioco, direttamente sulla tuta, è stata ottima, come l'idea innovativa dei nemici da mutilare.
Ve lo consiglio caldamente se cercate un survivor horror, al momento il prezzo del gfioco è davvero irrisorio, e nonostante queste grandi lacune, è comunque molto apprezzabile, ve lo consiglio caldamente.
Grazie mille a tutti buona giornata
Il gioco è uscito il 24 ottobre 2010 ed è ambientato in un futuro lontano, dove gli esseri umani colonizzano altri pianeti, per estrarvi materie prime e costrure colonie, e non vengono menzionate altre razze aliene, il che fa pensare che gli esseri umani fossero le unoche creature senzienti dell'universo da loro conosciuto.
Il gioco è ambientato sulla USG Ishimura, una astronave che distrugge pianeti per ricavarne minerali, appartenente alla C.E.C. (Concordance Extraction Corporation) una compagnia mineraria, che riceve una chiamata proveniente dalla nave, che chiede supporto perla riparazione della nave.
In risposta la azienda mineraria manda la USG Kellion con a bordo, Isaac Clarke, (chiamato così in onore dei padri della letteratura fantascientifica Isaac Asimov e Arthur C. Clarke) un ingeniere minerario, nonchè protagonista della vicenda, ofertosi volontario per riparare la nave per via della presenza di Nicole Brennana, la sua fidanzata, assegnata come ufficiale medica sulla Ishimura, e si ritroverà intrappolato nella nave, e dovrà lottare fino all'ultimo per preservare la propria esistenza.
Voglio spendere 2 righe per parlare del personaggio di Isaac, a mio avviso pur troppo in questo capitolo della serie, il personaggio di Isaac è molto trascurato, esso non parla, e non da segni emotivi durante il gioco, se non per emettere urli e "versi" nelle situazioni di affaticamento e di pericolo, e la cosa è davero un peccato, in quanto il personaggio risulterà essere molto coinvolto, per via della presenza della propria fidanzata.
Parliamo della ambientaz
Il gameplay è qualcos'altro di molto ben fatto, i comandi ci ricorderanno quelli di Resident Evil, ma con una telecamera in tezra persona, molto meglio gestita rispetto quella di Resident. Per quelli che lo hanno giocato è l'esatta copia di quela utilizzata per la serie Gears of War (di fatto la Real Wood Shoes, non è niente altro che la Visceral Games la cratrice di Gears of War), la interfaccia di gioco è qualcosa di epico, infatti non avremo interface che ci diranno salute e status del personaggio, ma sarà ben sì, tutto quanto illistrato sulla corazza del personaggio, ora vi spiego meglio
Lo status della salute del personaggio, è indicato dalla linea luminosa dorsale, sulla schiena di Isaac, che tenderà a svuotarsi e a assumere i classici colori, verde giallo e rosso, in base alla gravità della sua salute, mentre il cerchio sulla spalla destra, indica quanta energia ha ancora il personaggio, per usare il campo di stasi, ovvero un campo eletromagnetico in grado immobilizzare qualsiasi cosa, nemici e oggetti, e sarà la chiave di parecchie azioni presenti nel gioco.
Anche per le armi vale lo stesso concetto, infatti le munizioni vengono segnate, sull'arma stessa
e per quello che riguarda l'inventario stessa storia, premendo il tasto dell'inventario, il personaggio attraverso il suo palmare (ma sempre in ambiente di gioco, e quindi sempre esposto agli attacchi) mostrerà il suo inventario, permettendoci di fare le azioni desiderate......sempre che non succeda qualcosa
Il combattimento, ebbene qui abbiamo la rivoluzione, i nemici in questione, sono i necromorfi, quella che sembra essere la mutazione o un morbo che colpisce l'equipaggio della Ishimura, e che li trasforma in aberrazioni ripugannti, il cui non basterà sparargli addosso per ucciderli, ebbene no, qui gli headshot non servono a nulla, l'unico modo per eliminarli, è di farli letteralmente a pezzi. Ovvero con le armi in nostro possesso dovremo sparare per recidere gambe e braccia delle creature, eccovi un video illustrativo
Come avete potuto constatare sono presenti anche gli attacchi fisici, eseguibili in qualsiasi situazione e momento, che prevalentemente hanno il compito, o di finire un avversario a terra, o di allontanarli quando sono troppo vicini.
Un altro potere a disposizione del nostro personaggio, è la telecinesi, ovvero la capacità di muovere oggetti organici o no, grazie a un campo gravitazzionale indotto dalla tuta, e di usare quindi tutti gli oggetti circostanti, ma anche i cadaveri, come armi da lancio
Un punto a sfavore del gioco è il doppiaggio, che ha ricevuto parecchie critiche, in quanto fatto davvero male, i personaggi sono privi di profondità nei dialoghi,e per niente coerenti con le situazione che lo circondano, il gioco è stato doppiato probabilmente per una questione di pubblicità, da Dario Argento uno dei maestri del horror italiano, e da sua figlia Asia Argento, emtrambi doppiatori scadenti, privi di esperienza nel campo, diciamo che qui il doppiaggio è propio.......
Un altro argomento forte del gioco, che rispecchia perfettamente quella che era la meccanica dei survivor horror, è la questione munizioni, di fatto non avremo chili e chili di munizionamenti, ma per la maggior parte del tempo dovremo, razionarle con cura, e usare il più possibile la telecinesi per arrangioarci, e fare in modo che ci durino il più possibile. Mentre per quello che riguarda l'acquisizione di nuove armi, o il loro potenziamento dovremo rifornirci a particolari terminali, che richiederanno crediti (recuperati sul campo) per poter acquistare armi nuovesempre ovviamente in azione
Mentre per il potenziam ento delle armi, sarà un attimino diverso, durante il gioco ma anche acquistabili nel negozio, troverete dei nodi energetici, nodi che applicandoli alla vostra arma, otterrete potenziamenti vari, che varieranno, dalla raffica al potenziamento dei danni, all'aumento della capacità delle munizioni, applicabili in schermate simili a questa
Come potete notare, i vari potenziamenti sono messi a effetto domino, ovvero per poter sbloccare certi potenziamenti dovrete prima, prendere quelli precedenti, altrimenti non vi verrà permesso di mettere il nucleo energetico, nella posizione desiderata.
In conclusione il gioco è davvero fatto bene, se non fosse per lo scadente lavoro di doppiaggio fatto solo a fini pupplicizzativi, con ottime ambientazioni che ricordano vagamente i giochi come alien e the ting, il personaggio poteva esser caratterizzato molto meglio, mentre l'idea di implemetare la schermata di gioco, direttamente sulla tuta, è stata ottima, come l'idea innovativa dei nemici da mutilare.
Ve lo consiglio caldamente se cercate un survivor horror, al momento il prezzo del gfioco è davvero irrisorio, e nonostante queste grandi lacune, è comunque molto apprezzabile, ve lo consiglio caldamente.
Grazie mille a tutti buona giornata
MisterMatch- Moderatore Area Videogiochi
-
Messaggi : 497
Denari : 182
Data d'iscrizione : 09.01.12
Età : 35
Località : Senago
Occupazione/Hobby : Staff Gamestop
Resident Evil Preferito :
Console con cui gioco di più :
Inventario :
Re: Recensione Dead Space
Magnifica recensione mister e sono d'accordo con te sul doppiaggio
Mr.Tyrant89- Recluta
- Messaggi : 940
Denari : 402
Data d'iscrizione : 01.05.12
Età : 26
Località : Villa Spencer
Occupazione/Hobby : Arma biologica
PSN : SnakeEaterBlade
Resident Evil Preferito :
Console con cui gioco di più :
Inventario :
Argomenti simili
» Recensione Tekken
» Recensione Tekken 3
» Richiedi una recensione
» Recensione Resident Evil 6
» Video recensione Resident Evil 3
» Recensione Tekken 3
» Richiedi una recensione
» Recensione Resident Evil 6
» Video recensione Resident Evil 3
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|