Guida Emulatore PS1
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Guida Emulatore PS1
Buona sera essendo che ho 2 orette libere mentre ascolto m2o Gamepad di Tarquini e Prevale (che suggerisco a tutti) ho deciso di buttare giù una guida per l’emulatore epsxe versione 1.70 l’ultima fino ad ora. L’emulatore è un programma che permette di far partire dei giochi (ps1 nel nostro caso) di una determinata console sul Pc! Quante volte vi siete chiesti come posso fare per giocare un vecchio game dell’infanzia che era per una console come la Ps1? La domanda è semplice bastaun emulatore. Pochi siti parlano di come settare l’emulatore perfettamente e so che per uno alle prime armi o che è per la prima volta che lo prova non è una cosa piacevole, quindi cerco di aiutare quanta più gente possibile con questa guida, buona lettura:
REQUISITI CONSIGLIATI:
- Processore 1 core con 2 Ghz o superiore;
- 1 Gb Ram;
- Scheda Video dedicata da 256 Mb;
- Scheda Audio anche integrata va bene.
- Hard Disk spazio libero almeno 50 Mb contando i salvataggi…
EMULATORE:
Allora useremo l’emulatore epsxe 1.70( molti siti riportano le vecchie versioni) potete scaricarlo gratuitamente e legalmente da qui: http://www.epsxe.com/download.php
L’emulatore è legale al 100% dovete però possedere la console che emulate per averlo ed usare giochi originali, per non creare problemi di legalità devo omettere tutto quello che servirà di per sé all’emulatore e descrizioni più dettagliate;(
Ma non c’è da disperarsi, allora una volta scaricata la versione estraete l’archivio RAR in cartella e copiatelo da qualche parte, emulatore non funziona così come l’avete scaricato, ha bisogno di 4 componenti essenziali: Bios, Plugin Video, Plugin Audio, Plugin Cd-ROM. Dirvi dove si trovano non posso, ma vi dirò i loro nomi cosi facendo una ricerca su google li trovate che sulla rete si trova tutto anche troppo;)
BIOS E COMPAGNIA BELLA…:
- SCPH1001.BIN (il nome del bios il cervello dell’emulatore);
- Pete’s OpenGL2 Driver 2.9 (il nome del plugin video );
- Eternal SPU Plugin 1.41;
- EpsxE CDR WNT/W2K core 1.7.0 (Quello di base che vi da l’emulatore va bene dovrebbe essere questo se servisse).
POSIZIONARE I FILE SCARICATI:
Ovviamente da qualche parte dovete metterle ste cose no? Da sole non ci vanno quindi: Aprite la cartella dove risiede l’emulatore, il bios va nella cartella di nome bios, i plugin video, audio e CD-ROM nella medesima cartella di nome Plugins.
CONFIGURARE ‘EMULATORE:
1- Cliccate sull’exe dell’emulatore si aprirà questa schermata.
2- Andate su Configurazione selezionate Video e configura e seguite tutto quello che vi metto nell’immagine( Ovviamente se il pc regge bene potreste anche aumentare alcuni comandi, ma gli altri devono rimanere fissi).
3- Stessa cosa per l’Audio guardate le immagini.
4- E per il CD-ROM dove dovrete selezionare il lettore da utilizzare
5- Il Bios selezionatelo nel percorso della cartella.
Se avrete seguito tutti i comandi alla lettera e i requisiti soddisfino il Pc tutto è a posto quindi se ciccate file e poi leggi CD dovrebbe partire, anche se consiglio di utilizzare i file di gioco in ISO, facendoli partire semplicemente ciccando leggi ISO e seguendo il loro percorso. Spero di essere stato chiaro per qualsiasi tipo di problema contattatemi in pm o qui stesso così siamo d’aiuto a tutti quelli che leggono.
Grazie al contributo di Phil_1969 integro a seguire un video tutorial da lui stesso creato, per aiutare tutti nella comprensione del settaggio emulatore:
http://it.tinypic.com/player.php?v=fcjhxg&s=6
REQUISITI CONSIGLIATI:
- Processore 1 core con 2 Ghz o superiore;
- 1 Gb Ram;
- Scheda Video dedicata da 256 Mb;
- Scheda Audio anche integrata va bene.
- Hard Disk spazio libero almeno 50 Mb contando i salvataggi…
EMULATORE:
Allora useremo l’emulatore epsxe 1.70( molti siti riportano le vecchie versioni) potete scaricarlo gratuitamente e legalmente da qui: http://www.epsxe.com/download.php
L’emulatore è legale al 100% dovete però possedere la console che emulate per averlo ed usare giochi originali, per non creare problemi di legalità devo omettere tutto quello che servirà di per sé all’emulatore e descrizioni più dettagliate;(
Ma non c’è da disperarsi, allora una volta scaricata la versione estraete l’archivio RAR in cartella e copiatelo da qualche parte, emulatore non funziona così come l’avete scaricato, ha bisogno di 4 componenti essenziali: Bios, Plugin Video, Plugin Audio, Plugin Cd-ROM. Dirvi dove si trovano non posso, ma vi dirò i loro nomi cosi facendo una ricerca su google li trovate che sulla rete si trova tutto anche troppo;)
BIOS E COMPAGNIA BELLA…:
- SCPH1001.BIN (il nome del bios il cervello dell’emulatore);
- Pete’s OpenGL2 Driver 2.9 (il nome del plugin video );
- Eternal SPU Plugin 1.41;
- EpsxE CDR WNT/W2K core 1.7.0 (Quello di base che vi da l’emulatore va bene dovrebbe essere questo se servisse).
POSIZIONARE I FILE SCARICATI:
Ovviamente da qualche parte dovete metterle ste cose no? Da sole non ci vanno quindi: Aprite la cartella dove risiede l’emulatore, il bios va nella cartella di nome bios, i plugin video, audio e CD-ROM nella medesima cartella di nome Plugins.
CONFIGURARE ‘EMULATORE:
1- Cliccate sull’exe dell’emulatore si aprirà questa schermata.
2- Andate su Configurazione selezionate Video e configura e seguite tutto quello che vi metto nell’immagine( Ovviamente se il pc regge bene potreste anche aumentare alcuni comandi, ma gli altri devono rimanere fissi).
3- Stessa cosa per l’Audio guardate le immagini.
4- E per il CD-ROM dove dovrete selezionare il lettore da utilizzare
5- Il Bios selezionatelo nel percorso della cartella.
Se avrete seguito tutti i comandi alla lettera e i requisiti soddisfino il Pc tutto è a posto quindi se ciccate file e poi leggi CD dovrebbe partire, anche se consiglio di utilizzare i file di gioco in ISO, facendoli partire semplicemente ciccando leggi ISO e seguendo il loro percorso. Spero di essere stato chiaro per qualsiasi tipo di problema contattatemi in pm o qui stesso così siamo d’aiuto a tutti quelli che leggono.
Grazie al contributo di Phil_1969 integro a seguire un video tutorial da lui stesso creato, per aiutare tutti nella comprensione del settaggio emulatore:
http://it.tinypic.com/player.php?v=fcjhxg&s=6
Ultima modifica di Difensore il Sab Mag 22, 2010 12:45 pm - modificato 2 volte.
Difensore- Spammer
-
Denari : 660
Occupazione/Hobby : Studente Universitario
Inventario :
Re: Guida Emulatore PS1
GRAZIE.. ma volevo fare 2 precisazioni :
1) il Bios ideale è il scph7502 non il 1001 (sorpassato)
2) il Bios per averlo in modo legale bisogna estrarlo dalla console che si DEVE possedere..
3) per velocizzare l'emulatore si può fare l'immagine iso dei giochi ORIGINALI in possesso e dal menù dell'emulatore invece che cliccare su
run cdrom bisogna ovviamente cliccare su run Iso, ma in questo caso serve un plugin a parte...
cmq grazie di nuovo per la guida molto dettagliata
1) il Bios ideale è il scph7502 non il 1001 (sorpassato)
2) il Bios per averlo in modo legale bisogna estrarlo dalla console che si DEVE possedere..
3) per velocizzare l'emulatore si può fare l'immagine iso dei giochi ORIGINALI in possesso e dal menù dell'emulatore invece che cliccare su
run cdrom bisogna ovviamente cliccare su run Iso, ma in questo caso serve un plugin a parte...
cmq grazie di nuovo per la guida molto dettagliata
Si l'immagine ISO conviene al cd infatti uso tutte immagini io, per il bios che dici c'è l'ho anche però almeno in giochi che ho provato come (RE2-RE3-MEDIEVIL 1 e 2) non mi da un miglioramento magari perchè il mio pc essendo vecchiotto non c'è la fa non so, comunque esistono molti plugin e bios io personalmente uso quelli e mi va a meraviglia, poi nel caso ci vogliano aggiornamenti basta postarlo così facciamo una bella guida sempre aggiornata;) La cosa di prendere il Bios dalla propria console l'ho letta in qualche forum però non essendo pratico di quella cosa non avendolo mai fatto la copia Bios da console preferisco non fare il copia incolla di quell oche scrivono perchè ho letto molte cavolate anche su plugin e tutto quindi meglio che mi attengo a quello che ho visto, Phill se hai altri suggerimenti dillo che li mettiamo poi
Difensore- Spammer
-
Inventario :
interessante la guida cmq io ho un problema: Ho epsxe 1.6.0 e quando faccio partire i giochi l'audio mi va a rallentatore cosa mi consigli di fare????( i plugin sono uguali a quelli che hai consigliato)
Mr.Kennedy96- Recluta
-
Denari : 22
Occupazione/Hobby : Calcio
dunque il discorso dell'emulatore PSX varia da persona a persona..nel senso ke a parte una configurazione base ci sono diversi parametri
da settare che sono soggettivi.. vedi scheda video, audio, processore, velocita HD, ecc.. quindi fare una guida conpleta è una bella idea
ma bisogna che teniamo presente moltissimi parametri..
incominciamo con il Bios, come ha detto Difensore, lui si trova bene con il 1001, io invece avendolo estratto dalla mia gloriosa PSX ho il 7502..quindi non vi resta che vedere quale avete.. RICORDATE CHE è ILLEGALE AVERE L'EMULATORE CON IL BIOS SENZA LA C0NSOLE
se poi Difensore è d'accordo, (il topic è suo) vi darò la guida x estrarlo e gli darò una mano per completare il suo bel tutorial sull'emu.. magari oggi faccio un video tutorial..
RIPORTO CIò CHE DOVETE ASSOLUTAMENTE SAPERE:
Legalità
Prima di addentrarci nella procedura, è necessario fare qualche riflessione di natura legale.
Uno dei file indispensabili per il funzionamento del programma (il "BIOS": ne parliamo in seguito) è protetto da copyright detenuto da Sony, e come tale non ne è consentita la libera distribuzione. Ciò nonostante, in molti fanno notare che se già si possiede una PlayStation vera e propria, si potrebbe già detenere il diritto di usufruire di tale programma.
da settare che sono soggettivi.. vedi scheda video, audio, processore, velocita HD, ecc.. quindi fare una guida conpleta è una bella idea
ma bisogna che teniamo presente moltissimi parametri..
incominciamo con il Bios, come ha detto Difensore, lui si trova bene con il 1001, io invece avendolo estratto dalla mia gloriosa PSX ho il 7502..quindi non vi resta che vedere quale avete.. RICORDATE CHE è ILLEGALE AVERE L'EMULATORE CON IL BIOS SENZA LA C0NSOLE
se poi Difensore è d'accordo, (il topic è suo) vi darò la guida x estrarlo e gli darò una mano per completare il suo bel tutorial sull'emu.. magari oggi faccio un video tutorial..
RIPORTO CIò CHE DOVETE ASSOLUTAMENTE SAPERE:
Legalità
Prima di addentrarci nella procedura, è necessario fare qualche riflessione di natura legale.
Uno dei file indispensabili per il funzionamento del programma (il "BIOS": ne parliamo in seguito) è protetto da copyright detenuto da Sony, e come tale non ne è consentita la libera distribuzione. Ciò nonostante, in molti fanno notare che se già si possiede una PlayStation vera e propria, si potrebbe già detenere il diritto di usufruire di tale programma.
Certo Phil sono daccordoaumentiamo l'efficenza del topic!
Per il problema dell'audio che va a rilento prova gli altri plugin audio, spesso alcuni giochi richiedono determinati plugin se non sai il nome dimmelo che li scrivo qui gli altri che uso.
Per il problema dell'audio che va a rilento prova gli altri plugin audio, spesso alcuni giochi richiedono determinati plugin se non sai il nome dimmelo che li scrivo qui gli altri che uso.
Difensore- Spammer
-
Inventario :
ok, mi puoi scrivere il nome di un plugin per Metal gear???Difensore ha scritto:Certo Phil sono daccordoaumentiamo l'efficenza del topic!
Mr.Kennedy96- Recluta
-
Denari : 22
Occupazione/Hobby : Calcio
OK allora! ho creato un video tutorial aggiungilo se mai al tuo 1 post
View My Video
http://dailymotion.virgilio.it/video/xdedtp_tutorial-psx_videogames
View My Video
http://dailymotion.virgilio.it/video/xdedtp_tutorial-psx_videogames
Ultima modifica di Phil_1969 il Sab Mag 22, 2010 12:48 pm - modificato 2 volte.
Perfetto integro immediatamente alla prima parte!
Difensore- Spammer
-
Inventario :
Nonsai quanto mi è stata utile questa guida!
Avevo provato a cofigurare l'emulatore da sola, ma con scarsi risultati...
invece seguendo le tue istruzioni è andato tutto benissimo!
-Valentine- ha scritto:Nonsai quanto mi è stata utile questa guida!
Ti serviva per giocare a RE1 vero?
Esatto
Avevo già la versione psx, ma la mia playstation fa i capricci quindi ho optato per questa soluzione
Avevo già la versione psx, ma la mia playstation fa i capricci quindi ho optato per questa soluzione
Bene sono felice sia andato tutto per il meglio se ci sono problemi o altro contattami pure, io stesso uso l'emulatore perchè la playstation l'ho rotta grazie ad un gioco di calcio;( xD
Difensore- Spammer
-
Inventario :
Aggiorno con un dettaglio, visto che sto riscaricando l'emulatore, se il Pc non possiede il DLL: "Zlib1.Dll". Dovreste scaricarlo senò non si avvierà l'emulatore, grazie.
Difensore- Spammer
-
Inventario :
Argomenti simili
» Regolamento + Mini Guida
» Videogiochi: Guida agli acquisti
» SILENT HILL 1 <guida del primo capitolo>
» Lost in Nightmares: guida agli emblemi
» Videogiochi: Guida agli acquisti
» SILENT HILL 1 <guida del primo capitolo>