Recensione Resident Evil 1 l'inizio di tutto
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Recensione Resident Evil 1 l'inizio di tutto
Il 30 marzo 1996 è un giorno memorabile, è il giorno della nascita di Resident Evil, la recensione di oggi tratterà lòa prima versione del mitico gioco, capostipite della serie e dei survivor horror, è con immenso onore che iizio la recensione del gioco che ha dato inizio a un genere.
Il gioco arrivo sul mercato italiano e subì subito un duro colpo da parte della guardia di finanza, che su ordine della procura italiana ne sequestrò 5400 copie da 350 negozi italiani,il gioco venne etichettato come pericoloso in quanto sanguinolento e indottrinava la gente alla paranoia e al suicidio!
http://archiviostorico.corriere.it/1999/giugno/19/Troppo_violento_sequestrato_uno_dei_co_0_990619577.shtml
Allora la legge del PEGI non era ancora entrata in vigore, e la stessa fine la fece il capitolo successivo, ed è per questo motivo che una versione in lingua italiana del primo capitolo non venne mai rilasciata, mentre del secondo si.
Passiamo alla rcensione ora
Il primo capitolo iniziava con la squadra Alpha della S.T.A.R.S. alla ricerca della squadra Bravo, la particolarità di questo video era che fu girata su un set cinematografico, e montata per fare da opening per il gioco, una cosa a dir poco fantastica!!!!!!
Pur troppo gli attori del video rimasero sconosciuti, e anche nei titoli di coda vengono citati solo con il nome che non si sa se è il nome di battesimo
La struttura di gioco era davvero molto semplice ed elementale, camminavi, correvi, puntavi con la pistola, sparavi e raccoglievi oggetti.
Non c'era la schivata (instaurata nel resident evil 3) non agganciavi i nemici (insaurato nel resident evil 2) non potevi colpire oggetti esplivi o simili (sempre instaurato nel resident evil 2), e gli unici tasti usati erano: X quadrato start e R1, e per andare nel menu di uscita dovevi premere start assieme a select, praticamente si usava solo la metà dei tasti del pad PS1.
Il gioco era completamente in inglese e le situazioni di dialogo erano prive di sottotitoli, il che ci rese impossibile ai tempi capire la storia effettiva del gioco.
Un altra cosa che era spoglia nel primo capitolo era la voce inventario, messa infatti conteneva solo le funzioni Map, file e Exit, e gli oggetti si potevano già combinare in questo capitolo, ma vediamo un momento l'evoluzione del inventario
Resident Evil 1
Resident Evil 2
Resident evil 3
Resident Evil code Veronica X
Resident Evil 4
Resident Evil 5
Praticamente ha tenuto sempre la falsa linea del primo capitolo, fino a diventare insignificante con l'uscita del capitolo 5, e questa è una cosa triste in quanto il sistema ha sempre funzionato bene fino a che non è stato cambiato.
Adesso parliamo della grafica, beh parliamo di un gioco di più di 15 anni fa, la grafica era il top per quei tempi, e gli sfondi fatti a dir poco divinamente, erano stati disegnati in compiuter grafica,
ma diamo un occhio all'evoluzione che ha avuto nel corso degli anni
Resident evil 1
Resident evil 2
Resident Evil 3
Resident Evil code Veronica X
Resident Evil 4
Resident Evil 5
Come potete vedere il gioco ha avuto un impennata grafica mostruosa, che è andata solo migliorando, ma a scapito del gameplay che è diventato sempre più action e meno survivor.
La storia prosegue con la squadra Alpha che si ritrova inprigionata nella villa Spencer, e che per uscirne viva è costretta a risolvere tutta una serie di indovinelli, indovinelli che sono presenti in tutti i capitoli, vediamo come si sono evoluti
Resident Evil 1 Puzzle dei quadri
Resident Evil 2 Puzzle della libreria
Resident Evil 3 Puzzle del depuratore dell'acqua
Resident Evil code Veronica Puzzle della dinastia Ashford
Resident Evil 4 Puzzle degli impiccati
Resident Evil 5 Puzzle degli specchi
Bè come potete constatare da soli, la qualità degli indovinelli è rimasta alta sino al capitolo code Veronica, ed è peggiorata nettamente dal capitolo 4 in poi.
Un altra cosa caratteristica è la scarsità di munizioni, infatti i personagi dovranno trovarsi da soli armi e munizionamentiuna cosa particolare del giocoè la la partecipazione della casa rinnovata MARUI, che concedette le licenze originali delle armi da fuoco presenri in Resident Evil 1 così da poter mettere i nomi reali di esse e le caratteristichen di fuoco originali, tra le armi troviamo:
(le immagini sono di armi vere)
Beretta 92FS "M9" una versione modificata denominata anche Samurai Edge non esistente nella realtà
Remington M870
Colt Python 357 Magnum
Colt Anaconda la pistola adoperata da Berry Burton, è una versione più vecchia della colt Python e meno moderna, ha un peso superiore, e mal bilanciato che era gravoso per la stabilità di tiro, fu ritirata dal mercato dalla colt e misero sul mercato il modello Python più bilanciata ma mantenendo la potenza di fuoco della Anaconda
Milkor MGL Mk.1 illanciagranate a tamburo per renderci chiari
Lanciarazzi M202 in resident evil viene chiamato lanciamissili, ma è un lanciarazzi, la differenza sta che il missile ha un dispositivo di aggancio che sia termico o i scia, il razzo non lo ha e sta tutto alla abilità del soldato
Lanciafiamme pur troppo non posto un imagine in quanto il modello di Resident Evil è di pura fantasia, ma ne esistono vari modelli.
il gioco si conclude con la scoperta della squadra Alpha dei pianni di Wesker, e con la sua dipartita per mano del Tyrant, BOW che la squadra si ritroverà ad affrontare come boss finale, ma vediamo anche questo lato del gioco e come si sono evoluti i variboss finali della serie
Resident Evil 1 Tyrant
Resident Evil 2 Birkin
Resident Evil 3 Nemesis
Resident Evil code Veronica X Alexia
Resident Evil 4 Lord Saddler
Resident Evil 5 Wesker Uruboros
Come potete vedere i boss sono andati sempre più ad allontanarsi a quello che era il gioco, fino al code Veronica, i nemici erano legati al Virus-T a parter Alexia che era il risultato di una versione parallela più potente, mentre gli ultimi 2 sono usciti da una cena tra il direttore Capcom e l'addetto degli effetti speciali di qualche filmaccio degli anni 60 -.-'
Tiriamo le somme, Resident Evil 1 è stato il padre della serie, un vero capolavoro, apprezzato tutt'ora che pur troppo ha visto la sua gloria crescere per 4 gernerazioni fino al capitolo code Veronica, e che pur troppo è caduta in basso con gli altri capitoli usciti dopo, che hanno completamente perso quelli che erano i valori su cui si findava il primo capitolo della serie.
Spero vi sia piaciuta la recensione a presto
Il gioco arrivo sul mercato italiano e subì subito un duro colpo da parte della guardia di finanza, che su ordine della procura italiana ne sequestrò 5400 copie da 350 negozi italiani,il gioco venne etichettato come pericoloso in quanto sanguinolento e indottrinava la gente alla paranoia e al suicidio!
http://archiviostorico.corriere.it/1999/giugno/19/Troppo_violento_sequestrato_uno_dei_co_0_990619577.shtml
Allora la legge del PEGI non era ancora entrata in vigore, e la stessa fine la fece il capitolo successivo, ed è per questo motivo che una versione in lingua italiana del primo capitolo non venne mai rilasciata, mentre del secondo si.
Passiamo alla rcensione ora
Il primo capitolo iniziava con la squadra Alpha della S.T.A.R.S. alla ricerca della squadra Bravo, la particolarità di questo video era che fu girata su un set cinematografico, e montata per fare da opening per il gioco, una cosa a dir poco fantastica!!!!!!
Pur troppo gli attori del video rimasero sconosciuti, e anche nei titoli di coda vengono citati solo con il nome che non si sa se è il nome di battesimo
La struttura di gioco era davvero molto semplice ed elementale, camminavi, correvi, puntavi con la pistola, sparavi e raccoglievi oggetti.
Non c'era la schivata (instaurata nel resident evil 3) non agganciavi i nemici (insaurato nel resident evil 2) non potevi colpire oggetti esplivi o simili (sempre instaurato nel resident evil 2), e gli unici tasti usati erano: X quadrato start e R1, e per andare nel menu di uscita dovevi premere start assieme a select, praticamente si usava solo la metà dei tasti del pad PS1.
Il gioco era completamente in inglese e le situazioni di dialogo erano prive di sottotitoli, il che ci rese impossibile ai tempi capire la storia effettiva del gioco.
Un altra cosa che era spoglia nel primo capitolo era la voce inventario, messa infatti conteneva solo le funzioni Map, file e Exit, e gli oggetti si potevano già combinare in questo capitolo, ma vediamo un momento l'evoluzione del inventario
Resident Evil 1
Resident Evil 2
Resident evil 3
Resident Evil code Veronica X
Resident Evil 4
Resident Evil 5
Praticamente ha tenuto sempre la falsa linea del primo capitolo, fino a diventare insignificante con l'uscita del capitolo 5, e questa è una cosa triste in quanto il sistema ha sempre funzionato bene fino a che non è stato cambiato.
Adesso parliamo della grafica, beh parliamo di un gioco di più di 15 anni fa, la grafica era il top per quei tempi, e gli sfondi fatti a dir poco divinamente, erano stati disegnati in compiuter grafica,
ma diamo un occhio all'evoluzione che ha avuto nel corso degli anni
Resident evil 1
Resident evil 2
Resident Evil 3
Resident Evil code Veronica X
Resident Evil 4
Resident Evil 5
Come potete vedere il gioco ha avuto un impennata grafica mostruosa, che è andata solo migliorando, ma a scapito del gameplay che è diventato sempre più action e meno survivor.
La storia prosegue con la squadra Alpha che si ritrova inprigionata nella villa Spencer, e che per uscirne viva è costretta a risolvere tutta una serie di indovinelli, indovinelli che sono presenti in tutti i capitoli, vediamo come si sono evoluti
Resident Evil 1 Puzzle dei quadri
Resident Evil 2 Puzzle della libreria
Resident Evil 3 Puzzle del depuratore dell'acqua
Resident Evil code Veronica Puzzle della dinastia Ashford
Resident Evil 4 Puzzle degli impiccati
Resident Evil 5 Puzzle degli specchi
Bè come potete constatare da soli, la qualità degli indovinelli è rimasta alta sino al capitolo code Veronica, ed è peggiorata nettamente dal capitolo 4 in poi.
Un altra cosa caratteristica è la scarsità di munizioni, infatti i personagi dovranno trovarsi da soli armi e munizionamentiuna cosa particolare del giocoè la la partecipazione della casa rinnovata MARUI, che concedette le licenze originali delle armi da fuoco presenri in Resident Evil 1 così da poter mettere i nomi reali di esse e le caratteristichen di fuoco originali, tra le armi troviamo:
(le immagini sono di armi vere)
Beretta 92FS "M9" una versione modificata denominata anche Samurai Edge non esistente nella realtà
Remington M870
Colt Python 357 Magnum
Colt Anaconda la pistola adoperata da Berry Burton, è una versione più vecchia della colt Python e meno moderna, ha un peso superiore, e mal bilanciato che era gravoso per la stabilità di tiro, fu ritirata dal mercato dalla colt e misero sul mercato il modello Python più bilanciata ma mantenendo la potenza di fuoco della Anaconda
Milkor MGL Mk.1 illanciagranate a tamburo per renderci chiari
Lanciarazzi M202 in resident evil viene chiamato lanciamissili, ma è un lanciarazzi, la differenza sta che il missile ha un dispositivo di aggancio che sia termico o i scia, il razzo non lo ha e sta tutto alla abilità del soldato
Lanciafiamme pur troppo non posto un imagine in quanto il modello di Resident Evil è di pura fantasia, ma ne esistono vari modelli.
il gioco si conclude con la scoperta della squadra Alpha dei pianni di Wesker, e con la sua dipartita per mano del Tyrant, BOW che la squadra si ritroverà ad affrontare come boss finale, ma vediamo anche questo lato del gioco e come si sono evoluti i variboss finali della serie
Resident Evil 1 Tyrant
Resident Evil 2 Birkin
Resident Evil 3 Nemesis
Resident Evil code Veronica X Alexia
Resident Evil 4 Lord Saddler
Resident Evil 5 Wesker Uruboros
Come potete vedere i boss sono andati sempre più ad allontanarsi a quello che era il gioco, fino al code Veronica, i nemici erano legati al Virus-T a parter Alexia che era il risultato di una versione parallela più potente, mentre gli ultimi 2 sono usciti da una cena tra il direttore Capcom e l'addetto degli effetti speciali di qualche filmaccio degli anni 60 -.-'
Tiriamo le somme, Resident Evil 1 è stato il padre della serie, un vero capolavoro, apprezzato tutt'ora che pur troppo ha visto la sua gloria crescere per 4 gernerazioni fino al capitolo code Veronica, e che pur troppo è caduta in basso con gli altri capitoli usciti dopo, che hanno completamente perso quelli che erano i valori su cui si findava il primo capitolo della serie.
Spero vi sia piaciuta la recensione a presto
Ultima modifica di MisterMatch il Mar Lug 03, 2012 5:38 pm - modificato 3 volte.
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Re: Recensione Resident Evil 1 l'inizio di tutto
Bella recensione mister
se reputavano resident evil 1 violento adesso dovrebbero sequestrare tutti i giochi che escono
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FINITAAAAAAA ditemi che ne pensate
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azz,non ero a conoscenza del fatto che il gioco era stato sequestrato!!!!!!comunque complimenti per la recensione!!!!!!xD
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Re: Recensione Resident Evil 1 l'inizio di tutto
grazie, si resident evil 1 e 2 sono il motivo per la quale usci la legge del PEGI che tutela i venditori, in quanto sei avvisato che compri un prodotto non destinato a un pubblico minorenne.
Resident evil ha fatto uscire persino delle leggi rendiamoci conto che potere ha XD
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MisterMatch- Moderatore Area Videogiochi
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Re: Recensione Resident Evil 1 l'inizio di tutto
guarda,ci mancava anche che non uscivano,sarebbe stato vergognoso!!!MisterMatch ha scritto:grazie, si resident evil 1 e 2 sono il motivo per la quale usci la legge del PEGI che tutela i venditori, in quanto sei avvisato che compri un prodotto non destinato a un pubblico minorenne.
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Re: Recensione Resident Evil 1 l'inizio di tutto
Sei un maestro a recensire ! Un bel pò di cose che hai scritto non le sapevo neanche
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Re: Recensione Resident Evil 1 l'inizio di tutto
Bella recensione Mister, molto interessante
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